10 Ottobre 2019

FANTASIA E LIBERTA':
CAFID ED ETHICA FORUM INSIEME OLTRE GLI STEREOTIPI -
OSPITE LOREDANA LIPPERINI

Partire dall’educazione di bambini e ragazzi  per promuovere il cambiamento contro la violenza di genere. E’ questo il percorso che il Coordinamento CAFID sta portando avanti con determinazione insieme a compagni di viaggio importanti. In primis  l’associazione Ethica –  Forum di riflessione attivo da tempo con interventi di promozione di una nuova cultura civica ed etica, a partire proprio dalle scuole e dagli insegnanti.

Giovedì 10 ottobre 2019 alle 18 al Polo universitario ASTISS  ad Asti, CAFID è intervenuto  alla conferenza dal titolo “Fantasia e Libertà” nell’ambito del progetto di Ethica «Educare alla bellezza per imparare la convivenza» rivolto ai docenti, coinvolgendo scuole di Asti, Rivoli e Torino. Protagonista della serata è stata  Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e conduttrice, con una lunga relazione ricca di spunti di riflessione su come l’immaginazione e la fantasia possano aiutare i bambini a superare gli stereotipi di genere  che vengono oggi trasmessi dalla letteratura, dai media  e dall’industria. In qualità di Presidente del Cafid Valeria Panini ha presentato il Coordinamento ed il percorso che ha portato al patrocinio del progetto.

Un ringraziamento particolare a Giovanni Periale, Presidente di Ethica nonché Presidente  del collegio del Probiviri di CAFID.