8 GIUGNO 2020
Risoluzione del contenzioso aziendale – Mediazione quale modalità alternativa che assicura tempi e costi contenuti
Il mondo dell’impresa ha necessità di accedere a modalità di risoluzione delle controversie che possano offrire soluzioni rapide, certe e non onerose: la giustizia civile italiana, è noto, non è in grado di offrire tutto questo.
La recente emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese ha ulteriormente accentuato questa necessità non solo per l’ulteriore ritardo che si è accumulato dalla sospensione dell’attività giudiziaria, ma anche dall’ulteriore contenzioso che si verrà a creare a causa del lock-down.
L’accesso alla Mediazione passa attraverso un cambio culturale di approccio al contenzioso su cui si sta lavorando da anni, ma che oggi è irrinunciabile e per il quale è fondamentale una idonea informativa da parte dei consulenti che assistono l’impresa (avvocati e commercialisti).
Personalmente ho sempre ritenuto importante anche una sollecitazione diretta del mondo imprenditoriale, per stimolare curiosità e richiesta di informativa ai propri consulenti: il breve video di cui al link ha questo specifico scopo.
L’avvocato Monica Romano, associata CAFID – Coordinamento delle Associazioni Femminili Imprenditrici e Dirigenti, espone in un breve video quali sono le potenzialità della gestione del conflitto, sempre ad opera di professionisti del settore.