22 novembre 2019

apid presenta safe - l'evento, le idee e l'impatto della lotta alla violenza di genere

Si è tenuta venerdì 22 novembre presso la Scuola Media Giovanni Pascoli di Torino la presentazione dell’iniziativa sostenuta da CAFID  “ALLEANZE – APID presenta SAFE” in occasione della quale è stato lanciato il contest  “A safe and normal day” progetto educativo per combattere gli stereotipi di genere. . Un argomento importante, quello della violenza contro le donne, su cui CAFID  sta lavorando attivamente da tempo con progetti e convegni  insieme alle associazioni che fanno  parte del Coordinamento.

Di grande orgoglio è stata la presenza della senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, la quale ha portato la sua esperienza e la sua visione futura sul miglioramento delle condizioni di coesistenza e sulla parità di genere.

L’evento ha visto il coinvolgimento di molte delle realtà profit e non-profit del  territorio che sono intervenute alla Tavola Rotonda, a cui  hanno partecipato  AIDDA, CONFARTIGIANATO e APID. Gli  argomenti affrontati hanno riguardato l’educazione dei più piccoli e anche dei genitori, l’impatto sociale che la proposta educativa di “Fund for SAFE” può avere sul territorio e quanto incide in questa iniziativa la responsabilità sociale delle imprese coinvolte.

Dopo incontri ed approfondimenti  la performance delle donne del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile ha permesso ai presenti di ripercorrere parte della letteratura e della cinematografia nazionale ed internazionale alla ricerca di casi e testimonianze culturali della legittimazione della violenza di genere.